- Questo evento è passato.
La Pentolaccia te lu FRASULINU – 2023
5 Marzo 2023 @ 16:00 - 19:00
Ritorna la tradizione della Pentolaccia a San Pietro Vernotico: dopo l’ultima edizione, datata 2020, effettuata solo pochi giorni prima del noto lockdown per l’espandersi dell’epidemia da Covid, l’associazione “Dialetto Sampietrano” – sempre fedele al rinnovarsi delle tradizioni popolari – ha inteso riproporre la festa accostandola ad un altro personaggio del territorio, “Lu Frasulinu”, ricordato persino in una nota canzone dell’indimenticato Domenico Modugno.
Lu Frasulino era un povero senzatetto locale, una sorta di scemo del paese, che per divertire il popolo e raggranellare qualche spicciolo mangiava vetri rotti, chiodi, ricci, e persino una volta un topo dentro un panino; nella piazza al centro del paese era solito gridare: “io sono una lampadina, accendimi!” (ed un paesano gli dava uno schiaffone)…”spegnimi!” (e ne prendeva un altro). Con gli spiccioli raccolti si andava ad ubriacare e prima di andare a dormire nei carri merce presso la ferrovia si fermava davanti alla stazione dei Carabinieri per insultare a suo modo il maresciallo. Questo finchè una mattina non fu trovato morto, assiderato, in una pozzanghera congelata.
Lu Frasulinu, così commemorato da Modugno, divenne di fatto negli anni la maschera del Carnevale sampietrano e gli appartenenti al gruppo “Dialetto Sampietrano” lo ricorderanno domenica 5 Marzo 2023 con inizio alle ore 16:00 nella centralissima Piazza del Popolo nel corso della tradizionale Pentolaccia che allieterà grandi e piccini.
In occasione del nostro evento, verrà a trovarci l’attore bravissimo FRANCESCO LONGO
(per citare solo alcuni dei suoi impegni)
nel 2013 Volare, la grande storia di Domenico Modugno interpretando FRASULINU con BEPPE FIORELLO (nel video alcuni scatti)
nel 2014 Braccialetti Rossi
nel 2016 Chi m’ha visto con Beppe Fiorello e Pierfrancesco Favino
sempre nel 2016 Braccialetti Rossi 3
nel 2018 Bar Giuseppe di Giulio Base
nel 2019 Pinocchio di Matteo Garrone
sempre nel 2019 Una vita davanti a sé con Sophia Loren
nel 2020/21 Avanti un altro, nel salottino, interpretando il personaggio “Cerco moglie”
nel 2021 Belli Ciao, regia di Gennaro Nunziante, con Pio e Amedeo
In scena anche il gruppo musicale ALBA TRIO
Di seguito alcuni frame effettuati da screenshot dal bellissimo film “VOLARE LA GRANDE STORIA DI DOMENICO MODUGNO (2013)
Le immagini sono di proprieta’ Rai